chiacchiere e opinioni su un mondo quanto più possibile ecobiologico e sano...

mercoledì 10 aprile 2013

Dentifricio Sante con vitamina B12 e fluoro


Alla ricerca di un dentifricio ecobio o comunque senza schifezze varie all'interno, senza alcool ed il meno abrasivo possibile ho trovato questo di Sante dopo aver visto un post in merito sul blog Katpaola

Vi faccio leggere cosa è riportato sulla scatola che contiene il tubetto di dentifricio e poi vi dirò la mia opinione.


Questo invece è l'inci completamente verde se non per il solito ingrediente giallo in fondo all'inci perchè potenziale allergizzante.


Questa è la sua consistenza, una pasta rosata.


 Sono tre le cose che mi sono piaciute di questo dentifricio. Prima di tutto non dà quella sensazione di bruciore sulla lingua dopo un po' che lo abbiamo in bocca pur lasciando un' ottima sensazione di freschezza. Pulisce molto bene i denti che dopo averli spazzolati sono lisci lisci. Non mi ha fatto sanguinare le gengive e non è cosa da poco visto che la maggior parte dei dentifrici in commercio dopo pochi giorni di utilizzo mi fanno comparire questa reazione. Ne basta poco perchè fa davvero tanta schiuma.

Io l'ho acquistato da Sulfaro usufruendo della promozione 3X2. Il suo prezzo ordinario è di 6,29€ per 75ml. Si ha comunque la possibilità di pagarlo 4€ al pezzo se se ne acquistano almeno tre.

Sinceramente mi sono trovata molto bene e lo preferisco di gran lunga ai dentifrici delle note marche! Però... c'è un però!!! Sulla presenza del fluoro si potrebbe discutere giorni e giorni. In merito circolano sia opinioni favorevoli che contrarie. Fatto sta che io utilizzo prodotti che lo contengono perchè ho una demineralizzazione dei molari che è rallentata con prodotti che contengono fluoro. Ma il mio però si riferisce alla presenza della vitamina B12 nella forma CYANOCOBALAMIN. 

Vi invito a leggere gli articoli che ho trovato su internet in merito:

Si dice che la vitamina B12 nella forma di cianocobalamina sia la forma sintetica, non presente in natura e più economica (e per questo più utilizzata) della vitamina in questione. L'organismo deve convertire tale forma in metilcobalamina liberando la molecola di cianuro contenuta nella cianocobalamina. Questo processo ruberebbe preziosi gruppi metilici che l'organismo utilizza per mantenersi nell'equilibrio ottimale, affaticandolo.

Certo tutto ciò è riferito all'assunzione orale di vitamina B12. Noi andiamo a fare un'applicazione locale di questo dentifricio contenente la vitamina B12 e quindi tutto il discorso e gli effetti collaterali descritti penso siano notevolmente ridotti.

Mi chiedo comunque perchè non inserire in un tale prodotto, visto che è ecobio, la vitamina B12 nella forma metilcobalamina, presente in natura e direttamente assimilabile. Personalmente continuerei ad acquistare questo dentifricio anche se aumentasse di prezzo per l'inserimento della vitamina nella sua forma più costosa ma almeno naturale e... ecobio!!!

Questa motivazione spiega la mia valutazione dei 3 cuoricini... se Sante realizzasse la suddetta sostituzione diventerebbero subito 5!!!

E voi che ne pensate? Qual è il vostro dentifricio ecobio preferito?

4 commenti:

  1. Ciao Sara, che carino questo dentifricio, anch'io come te ho bisogno di fluoro altrimenti addio denti! Già non è che siano messi molto bene, questa B12 è la mia maledizione, l'anno scorso ho fatto una cura a base di questa vitamina perchè ne ero carente....comunque mi sembra un'ottima formulazione a parte quella forma di B12...un bacione e buona giornata! Meg ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Grazie per il commento! Un bacione anche a te ;-)

      Elimina
  2. interessante questo dentifricio!! io sto usando quello dell'esselunga con cui mi trovo davvero bene!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto la tua recensione in merito e ho provato a cercarlo all' Esselunga vicino casa mia ma non ce l'avevano!!! Uffa!

      Elimina

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

© Saturnino88, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena