chiacchiere e opinioni su un mondo quanto più possibile ecobiologico e sano...

mercoledì 13 novembre 2013

Come realizzare uno stampo artigianale in legno per il sapone.

Finalmente ho realizzato il mio primo stampo in legno per il sapone! Il progetto da cui ho preso ispirazione è quello della blogger Manuki, a cui ho aggiunto un coperchio per lo stampo.

Vediamo cosa ci occorre:
  • una tavola di abete lunga almeno 2 metri
  • 14 viti da legno lunghe 3,5 cm
  • un pomello in legno 
  • cacciavite o avvitatore elettrico
  • colla tipo Super Attak
  • matita
  • righello


Io ho reperito il tutto presso l'OBI locale, dove mi hanno anche tagliato l'asse di abete in pezzi delle seguenti misure:
  • 4 pezzi della misura 30cm x 9,5 cm
  • 2 pezzi della misura di 13,5cm x 9,5cm 
Iniziamo a costruire il nostro stampo prendendo 2 dei 4 pezzi lunghi. Uno lo utilizziamo per il fondo, l'altro ve lo accostiamo come in foto.


Adesso dobbiamo fissare i due pezzi con tre viti. Prendiamo i segni con la matita e il righello e andiamo a inserire le viti aiutandoci con i due pezzi di legno più piccoli e un altro dei pezzi più grandi, posizionandoli come in foto. Ripetere il procedimento anche per l'altro lato.



Passiamo a fissare i lati corti semplicemente accostantoli alla struttura ad U appena realizzata e fissandoli con 4 viti ciascuno.


Terminiamo con l'incollare il pomello di legno al rimante pezzo lungo che fungerà da coperchio del nostro stampo. Tracciamo 2 diagonali sul nostro rettangolo di legno e il loro punto di incontro ci indicherà la metà del pezzo di legno, dove andremo ad incollare il pomello. Eccolo in foto.


Qua sotto potete invece vedere lo stampo finito. 





Basterà foderarlo con la carta forno per versarci il sapone appena realizzato. Presto lo utilizzerò per fare un sapone delicato all'olio di oliva.

Spero che vi piaccia e fatemi sapere se lo realizzate!


Vi faccio presente che tanta parte del progetto e alcune foto di questo post sono state prese dal blog di Manuki. Vi invito a visitarlo!

0 commenti:

Posta un commento

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

© Saturnino88, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena