chiacchiere e opinioni su un mondo quanto più possibile ecobiologico e sano...

giovedì 23 maggio 2013

Fondotinta e blush di Bo-Ho Green Revolution


Finalmente mi sono decisa ad acquistare i prodotti ecobio e non testati su animali di Bo-Ho Green Revolution sul sito Ayanature. L'ordine è arrivato dalla Francia in 8 giorni lavorativi con posta raccomandata internazionale e spese di spedizione di 7,90€. 

Nella foto sopra potete vedere cosa ho acquistato:
- fondotinta compatto nella tonalità 02 beige clair
- blush in polvere compatto nella tonalità bois de rose

Iniziamo a parlare del fondotinta 02 beige clair. Innanzi tutto vi devo dire che sto amando i fondotinta compatti che, secondo me, non sono nemmeno paragonabili a quelli liquidi. I compatti tengono molto più sotto controllo la lucidità e sono molto più coprenti dei liquidi! Inoltre non sono così pesanti come uno sarebbe portato a pensare e, personalmente, non mi danno fastidio nemmeno nelle giornate più calde!

Quella qua sotto è il retro della scatolina in cui è contenuto il fondotinta. E' fatta di cartone riciclato senza la possibilità di chiuderla ermeticamente e che quindi è impossibile da mettere in borsetta!


Eccovi l'inci.


sunflower oil decyl esters
hydrogenated olive oil stearyl esters
silica
cera alba
zea mays starch
prunus armeniaca kernel extract
candelilla cera
stearyl behenate
oleic/linoleic/linoleic polyglycerides
limonene
tocopherol
prunus armeniaca kernel oil
citrus grandis peel oil 
sodium riboflavin phosphate
linalool
alumina
CI 77891
CI 77492
CI 77491
CI 77499

Come vedete il primo ingrediente non è ancora classificato sul biodizionario ma si tratta di innoqua cera di girasole.

Il citrus grandis peel oil è rosso perchè fotosensibilizzante/fototossico ovvero sensibilizzante della pelle che, se esposta al sole dopo l'applicazione di questo olio essenziale, potrebbe far insorgere eritemi o macchie solari. Non so in quale concentrazione è stato utilizzato nel prodotto finito ma sicuramente non farà danni se mettete questo fondotinta e state tutto il giorno in ufficio, a scuola o all'università!!! Comunque ho mandato un'e-mail alla ditta e vi aggiornerò con la sua risposta.

Anche il sodium riboflavin phosphate non è presente sul biodizionario ma sul sito Liquiflora potete leggere quanto segue in merito a questo ingrediente: "colorante vegetale alimentare derivato dalla Vitamina B2 (Riboflavina). Conferisce il colore giallo. La riboflavina (Vitamina B2) è abbondantemente presente in natura. Nelle verdure il contenuto della vitamina si trova soprattutto nelle parti a crescita attiva e diminuisce allorché la pianta smette di crescere. Nell'industria alimentare viene usata per colorare di giallo e rinforzare un alimento".

E' un ottimo inci con all'interno la mia adorata silica!!!... peccato per l'inserimento di un olio essenziale fotosensibilizzante in un prodotto che sarà utilizzato sicuramente anche di giorno!!!

Qua sotto vi faccio vedere la tonalità. Il beige clair ha sottotono neutro-giallo ed è perfetto per la mia pelle medium warm. La foto di sinistra è più veritiera e l'ho fatta alla luce diretta del sole, quella di destra l'ho fatta all'ombra. 


E poi eccolo qua applicato su un foglio di carta bianco alla luce diretta del sole. 


Questo fondotinta mi è piaciuto moltissimo! La sua coprenza è medio-alta e il finish è cipriato. Fissato con la silice vegetale di AZ dura tutto il giorno e tiene a bada eventuali lucidità per tutto il giorno senza necessità di ritocchi. Non entra nelle rughe della pelle e secondo me la migliore stesura è quella con pennello inumidito. Io ho usato il Sigma F82, il round kabuki.

Il prezzo è di 12,40€ per 4,5gr di prodotto. E' una confezione molto piccolina, poco più grande del correttore Couleur Caramel!


Questo qua è invece il blush bois de rose. La scatolina è identica a quella del fondotinta.


L'inci lo potete leggere qua sotto.


mica
zea mays starch
zinc stearate
squalane
benzyl alcohol
prunus armeniaca kernel oil
dehydroacetic acid
sodium riboflavin phosphate
alumina
CI 77491
CI 77492
CI 77499
CI 77742
CI 77891

Anche questo è un ottimo inci. I semafori gialli si riferiscono al conservante utilizzato mentre valgono le stesse considerazioni fatte sopra per l'unico ingrediente che in questo inci non è ancora presente nel biodizionario.

Eccovi qua sotto vari swatch sulla mano...


...e sopra un foglio di carta bianco.


Qua lo vedete sia all'ombra che alla luce diretta del sole.


Anche questo prodotto mi è piaciuto tantissimo! Un rosa corallo un po' più intenso del coral cult di Liquiflora. Scrive tantissimo perciò basta passarci sopra solo una volta con un pennello per prelevare la giusta quantità per entrambe le guance. Il finish è satinato e dà un bel colorito sano alle guance. Dura tutto il giorno senza bisogno di essere ritoccato. Vi consiglio di acquistarlo se non lo avete già fatto!!!

Il prezzo è di 11,25€ per 4,5 gr di prodotto. La confezione è molto piccola e identica a quella del fondotinta. Considerando però che questo blush scrive moltissimo, vi durerà parecchio nonostante la quantità esigua di prodotto.

Spero che questa review vi sia piaciuta e... a presto!


AGGIORNAMENTO N.1: su richiesta di Federica C. ho realizzato una foto di comparazione tra lo swatch della bb cream So Bio 01 e il fondotinta oggetto di questa review, il Bo-Ho 02 beige clair. L'ho scattata alla luce diretta del sole e si avvicina tantissimo ai colori reali. Come potete vedere il fondo Bo-Ho è leggermente più scuro della bb cream e la bb cream ha un sottotono giallo più marcato rispetto al fondo in questione. Inoltre, sperando che vi possa aiutare, vi dico che su di me la bb cream So bio 01 risulta troppo chiara e la devo scurire un pochino invece il fondotinta bo-ho 02 è perfetto senza bisogno di ritocchi. Spero che questa foto sia utile a tutte voi! 



AGGIORNAMENTO N.2: come vi avevo detto ho contattato l'azienda per sapere se quell'olio essenziale di pompelmo (citrus grandis peel oil) presente nel fondotinta fosse o meno fotosensibilizzante. Mi hanno risposto che se si ha la pelle particolarmente sensibile al sole, è meglio applicare una protezione solare sotto al trucco. Mi chiedo allora cosa li abbia spinti a mettere un tale olio essenziale in un prodotto del genrere!!!!

17 commenti:

  1. vorrei provare anche io qualcosa di boho!! ho già in mente un piccolo ordine..peccato che il fondo tenda al giallo..non fa per me ç_ç

    RispondiElimina
  2. Ciao! Forse il fondotinta nella colorazione beige dorè ti potrebbe andare bene. Dagli swatch di Katpaola sembra avere un sottotono che tende al rosato, che ne dici?

    RispondiElimina
  3. forse sarebbe troppo scuro, di solito uso blondie di lily lolo che è un colore molto chiaro..credo che come tonalità questo si avvicina molto ma se tende al giallo non so se potrebbe andarmi..ci penserò se prenderlo :) sicuramente voglio prendere il mascara! è troppo bellino e anche un rossettino :)

    RispondiElimina
  4. Veramente un'ottima review. Vorrei prenderlo anch'io, ma sono indecisa per la colorazione. Rispetto alla bb cream so bio 01 è più scuro? Ho la pelle chiara con un sottotono beige, non troppo giallo. Ero indecisa tra questa colorazione e la beige diaphane.

    RispondiElimina
  5. Ti confermo che questo fondotinta è un po' più scuretto della bb cream so bio 01 e che il suo sottotono è più beige e meno giallo rispetto alla bb cream! Se ti torna utile pubblico la foto di comparazione dei due colori su foglio di carta... fammi sapere. Baci!

    RispondiElimina
  6. Si, mi sarebbe utile la comparazione tra la bb cream so bio e questo fondotinta, Grazie.
    Baci ;-).

    RispondiElimina
  7. Va bene, domani se c'è il sole faccio le foto. Solo così i colori vengono quanto più possibili al reale. A presto!

    RispondiElimina
  8. Ok grazie. Un'ultima cosa: da ayanature spediscono anche con raccomandata? Si deve chiedere ad Ariane oppure va tutto in automatico, come per la prioritaria?

    RispondiElimina
  9. Oggi niente sole... qua da me piove!!! Uffa. Non importa chiedere ad Ariane, una volta fatto l'ordine ti appare la possibilità di scegliere la spedizione che più preferisci tra cui la posta raccomandata. Ti sconsiglio l'ordinaria perchè con quella mi avevano perso la bb cream che avevo ordinato e Ariane, gentilissima, me l'ha rimandata di nuovo a sue spese con la raccomandata!

    RispondiElimina
  10. Grazie. E' da un po' che non ordino da Ayanature...quando ho ordinato la bb cream la spedizione ordinaria era € 2,90 e forse non c'era la possibilità di scegliere la raccomandata. In quel caso mi arrivò tutto tranquillamente, ma ogni tanto qualche pacco ordinario si perde.

    RispondiElimina
  11. which foundation formula is less greasy/oily,jonzac or boho?

    RispondiElimina
  12. Boho is little less oily. But just a bit! However jonzac has just realized a compact bb cream with high coverage like the foundation but not oily at all!! Bye ;-)

    RispondiElimina
  13. Grazie, mi hai chiarito perfettamente le idee. La bb cream so bio è un pochino più gialla della mia pelle e la schiarisco con la cipria; prenderò la colorazione 01 del fondotinta boho, che sembra quella più adatta alla mia carnagione.

    RispondiElimina
  14. Anche io vorrei provare qualcosa di questo brand! <3 complimenti per il blog :)

    se ti fa piacere passa da noi <3

    http://biomineralblog.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. ciao bella, scusami ma sono troppo ignorante :D allora....il fondo Bo-Ho 02 è per pelli chiare con sottotono giallo? tu che colore sei con i fondi di neve? io sono una medium warm, che colore pensi che vada bene per poter acquistare quello di Bo-Ho? grazie mille per la review super ricca e piena di informazione. un bacione, Raquel

    RispondiElimina
  16. Ciao!!! Grazie a te per essere passata di qua!!! Io sono proprio una medium warm come te quindi il Bo-Ho 02 è perfetto per te!

    RispondiElimina

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

© Saturnino88, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena