E' da una settimana che lo sto utilizzando e devo dire che il rossore si è attenuato davvero tanto e soprattutto sono contenta della sensazione di freschezza che dà alla pelle del viso quando lo applico proprio durante la fase acuta di rossore o per prevenirla (e svolge davvero un'azione preventiva).
Girovagando nel forum di lola e nel forum arcadia ho trovato gli ingredienti adatti alla protezione dei capillari e non rubefacenti che invece stressano i capillari!!! Perciò attenzione agli ingredienti delle creme anticellulite che vi fanno diventare le chiappette e le cosce rosse se avete dei capillari sulle gambe!!!
Adesso vi mostro la formula del gel e in un prossimo posto vi farò un elenco delle sostanze rubefacenti e di quelle protettive dei capillari.
- idrolato di cipresso 10,5gr
- idrolato di amamelide 10gr
- estratto idrogliceralcolico di rusco 5gr
- estratto idrogliceralcolico di vite rossa 5gr
- escina 2gr
- oe di mirto rosso 1gr
- alcool buongusto 0,5gr
- oleolito lavacamolendula 1gr
- gel aloe vera 30gr
- gel di sodio ialuronato 30 gr
- cosgard 0,6gr
- soluzione di soda caustica per ph=6
Se cliccate su ciascun ingrediente vi si aprirà la pagina su cui potete acquistare un determinato ingrediente o su come realizzare l'oleolito, il gel di aloe vera o il gel di sodio ialuronato. L'alcool lo potete trovare al supermercato.
Iniziate con lo sciogliere l'escina negli idrolati. A parte sciogliere l'olio essenziale di mirto e l'oleolito nell'alcool. Pesare in un altra ciotolina il gel di aloe e il gel di sodio ialuronato. Versare gli idrolati in cui abbiamo sciolto l'escina dove abbiamo sciolto l'oleolito e l'olio essenziale con l'alcool. Piano piano versare quest'ultimo composto in quello di gel d'aloe e gel di sodio ialuronato mescolando con un aereolatte. Aggiungere il cosgard e aggiustare il ph=6.
Eccolo qua e sotto la sua consistenza.
Io lo applico tutte le mattine e la sera. E' perfetto come base trucco se applicate un fondo liquido o cremoso. Si asciuga in fretta e non appiccica. E poi su di me ha funzionato veramente!!!
Se avete la pelle particolarmente secca potete aumentare la quantità di oleolito ma sconsiglio di superare i 3gr sennò diventa particolarmente unto.
Se avete la pelle particolarmente secca potete aumentare la quantità di oleolito ma sconsiglio di superare i 3gr sennò diventa particolarmente unto.
Fatemi sapere se lo realizzate e come vi trovate. Lasciatemi un commento se avete bisogno di chiarimenti o se volete fare delle sostituzioni.
CIAO CIAO!!!
..ciao Sara,
RispondiEliminaHo fatto il tuo gel viso antirossore.Adesso lo sto provando :)
Ho avuto qualche problema a scogliere acido glicirretico.
Tu come hai fatto?
Grazie
Wilma
Ciao!! Mi fa tanto piacere che tu lo abbia fatto! Fammi sapere come ti trovi. Purtroppo tale acido non si scioglie completamente ma lo possiamo solo disperdere in alcool o olio. 😉
RispondiElimina